Paulo Coelho

Stories & Reflections

Edizione nº 197 – La routine della modella

Author: Paulo Coelho

Per scrivere il libro “Il vincitore è solo”, il cui tema centrale è il culto delle celebrití , ho dovuto fare una interessante ricerca sulla routine di coloro che abitano l’immaginario collettivo: le modelle fotografiche. Per quanto esse siano diverse, c’è comunque uno standard di comportamento invariabile, che riporto qui.

A] Prima di andare a dormire, usano varie creme per liberare i pori e mantenere la pelle idratata – viziando cosí¬ ben presto l’organismo a dipendere da elementi esterni. Si svegliano, prendono una tazza di caffè nero senza zucchero, accompagnata da frutta ricca di fibre – in modo che gli alimenti che ingeriranno durante il giorno transitino rapidamente nell’intesino. Salgono sulla bilancia da tre a quattro volte al giorno: entrano in depressione per ogni grammo in pií¹ che indica l’ago della bilancia.

B] Sono tutte consapevoli che in breve tempo saranno superate da volti nuovi, da nuove tendenze, e hanno bisogno di mostrare urgentemente che il loro talento va al di lí  delle passerelle. Vivono chiedendo alle agenzie di procurar loro un provino, cosí¬ da poter dimostrare che sono capaci di lavorare come attrici – il grande sogno.

C] Al contrario di cií² che si pensa, si pagano le spese – biglietti, alberghi, e le insalate di sempre. Sono convocate dagli assistenti degli stilisti incaricati del cosiddetto casting, la selezione cioè di quelle che saranno scelte per affrontare la passerella o la seduta fotografica. In quei momenti, si trovano davanti a persone invariabilmente di pessimo umore che si servono di quel po’ di potere che hanno per riversare all’esterno le frustrazioni quotidiane, e non pronunciano mai una parola gentile o incoraggiante: “orribile” è il commento generalmente pií¹ udito.

D] I loro genitori sono orgogliosi della figlia che ha comiciato tanto bene, e si pentono di essersi dichiarati contrari a quella carriera – in fin dei conti, le ragazze guadagnano e aiutano la famiglia. I loro fidanzati hanno crisi di gelosia, ma si controllano, perchè fa bene all’ego stare con una professionista della moda. Le loro amiche le invidiano, segretamente o apertamente.

E] Frequentano tutte le feste nelle quali sono chiamate, e si comportano come se fossero molto pií¹ importanti di quanto non siano, un sintomo di insicurezza. Lí¬ tengono sempre una coppa di champagne in mano, ma questo rientra solo nell’immagine che desiderano dare. Sanno, infatti, che l’alcool contiene elementi che possono influire sul peso, sicché la loro bevanda preferita è l’acqua minerale naturale – quella gassata, sebbene non influisca sul peso, ha conseguenze immediate sul girovita.

G] Dormono male a causa delle compresse. Sentono parlare di anoressia – la malattia pií¹ comune nell’ambiente, una sorta di disturbo nervoso causato dall’ossessione per il peso e l’aspetto, che finisce per istruire l’organismo a rifiutare qualsiasi tipo di alimento. Dicono che a loro questo non succederí . Ma non notano mai quando si instaurano i primi sintomi.

H] Sono approdate direttamente dall’infanzia al mondo del lusso e del glamour, senza passare per l’adolescenza e la gioventí¹. Quando domandano loro quali siano i piani per il futuro, hanno sempre la risposta sulla punta della lingua: “Facoltí  di filosofia. Sono qui solo per potermi pagare gli studi”. Sanno che non è vero. Non possono concedersi il lusso di frequentare una scuola: c’è sempre un provino al mattino, una seduta fotografica nel pomeriggio, una festa a cui devono essere presenti per essere viste, ammirate, desiderate.

Le persone pensano che vivano una vita da favola. E loro stesse vogliono crederci. Finché uno scrittore pií¹ curioso decide di non desistere, e proseguire con le domande. Dopo tanta esitazione, finiscono per affermare: “sono nata per essere attrice. Dunque, sono capace di fingere che questa miseria sia la professione pií¹ fascinosa del mondo”.

La misura dell’amore

– Ho sempre desiderato scoprire se fossi capace di amare mia moglie come lei ama la sua – ha detto il giornalista Keichiro al mio editore Satoshi Gungi, mentre cenavamo.

– Non esiste nulla al di lí  dell’amore – è stata la risposta. – E’ l’amore che continua a far girare il mondo e mantiene le stesse nel cielo.

– Questo lo so. Ma come posso sapere se il mio amore è grande a sufficienza?

– Cerchi di scoprire se lei si abbandona, o se fugge dalle sue emozioni. Ma non faccia domande come questa, perché l’amore non è né grande né piccolo: è soltanto l’amore.

“Non si puí² misurare un sentimento come si misura una strada. Se tu dovessi fare questo, cominceresti a fare paragoni con quello che ti raccontano, o con quello che ti aspetti di trovare. Cosí¬, ti ritroverai sempre ad ascoltare una storia, invece di percorrere il tuo cammino personale.”

Subscribe to Blog

Join 17K other subscribers

Stories & Reflections

Social

Paulo Coelho Foundation

Gifts, keepsakes and other souvenirs

Souvenirs