Paulo Coelho

Stories & Reflections

Paulo Coelho: gli aforismi più famosi

Author: Paulo Coelho

Paulo Coelho ha riscontrato un così elevato successo che è una sfida incontrare qualcuno che non conosca neanche una frase tra le molte citazioni divenute celebri dello scrittore. Tratte dai suoi libri, le frasi di Paulo Coelho si prestano molto bene ad essere condivise sui social, per diffondere dettagli, amore e purezza nello sguardo di una persona che tanto ha sofferto, senza mai perdersi d’animo nella scoperta e nella ricerca nel mondo.

 

Non siamo chi vogliamo essere. Siamo ciò che la società richiede. Siamo ciò che i nostri genitori scelgono. Non vogliamo deludere nessuno; abbiamo un grande bisogno di essere amati. Quindi soffociamo il meglio in noi. A poco a poco, la luce dei nostri sogni si trasforma nel mostro dei nostri incubi. Diventano cose non fatte, possibilità non vissute.
Adulterio

 

Tutte le religioni portano allo stesso Dio e tutti meritano lo stesso rispetto. Chiunque scelga una religione sta anche scegliendo un modo collettivo per adorare e condividere i misteri. Tuttavia, quella persona è l’unica responsabile delle sue azioni lungo la strada e non ha il diritto di spostare la responsabilità di qualsiasi decisione personale su quella religione.
Come il fiume che scorre

 

Se credo che vincerò, allora la vittoria crederà in me.
Aleph

 

I luoghi magici sono sempre belli e meritano di essere contemplati… Rimani sempre sul ponte tra l’invisibile e il visibile.

All’inizio c’era solo una piccola quantità di ingiustizia all’estero nel mondo, ma tutti coloro che sono venuti dopo hanno aggiunto la loro parte, pensando sempre che fosse molto piccola e poco importante, e guardiamo dove siamo finiti oggi.
Il diavolo e Miss Prym

 

I guerrieri della luce non sono perfetti. La loro bellezza sta nell’accettare questo fatto e nel voler ancora crescere e imparare.
Guerriero della luce

 

Quando ci mettiamo in cammino, abbiamo sempre un’idea abbastanza chiara di ciò che speriamo di trovare. Le donne generalmente cercano la loro anima gemella e gli uomini cercano potere. Nessuna delle parti è davvero interessata all’apprendimento. Vogliono semplicemente raggiungere ciò che hanno fissato come obiettivo.
Brida

 

Ma c’è sofferenza nella vita e ci sono sconfitte. Nessuno può evitarli. Ma è meglio perdere alcune delle battaglie nelle lotte per i tuoi sogni che essere sconfitto senza mai sapere per cosa stai combattendo.

 

Il Marchese De Sade ha affermato che le esperienze più importanti che un uomo può avere sono quelle che lo portano al limite; questo è l’unico modo in cui impariamo, perché richiede tutto il nostro coraggio.
Undici minuti

 

I guerrieri della luce hanno sempre un certo luccichio nei loro occhi. Sono di questo mondo, fanno parte della vita degli altri e sono partiti per il loro viaggio senza borse laterali e sandali. Sono spesso codardi. Non sempre prendono le giuste decisioni.

“Vai a prendere le tue cose”, disse. I sogni significano lavoro.
Sulla sponda del fiume Piedra, mi sono seduto e pianto

 

Dio ci permette di vedere queste cose solo quando vuole che qualcosa cambi.
Aleph

Frasi Paulo Coelho, "Aleph"
Frasi Paulo Coelho, “Aleph”
 
Esistono due tipi di idioti: quelli che non agiscono perché hanno ricevuto una minaccia e quelli che pensano di agire perché hanno lanciato una minaccia.
Il diavolo e Miss Prym

 

Nessuno possiede niente. Chiunque abbia perso qualcosa che pensava fosse il loro per sempre alla fine si rende conto che nulla appartiene davvero a loro. E se nulla mi appartiene, non ha senso sprecare il mio tempo a occuparmi di cose che non sono mie.
Undici minuti

 

Non è il momento che cambia l’uomo né la conoscenza, l’unica cosa che può cambiare la mente di qualcuno è l’amore.
Undici minuti

 

Se solo tutti potessero conoscere e vivere con la loro follia interiore. Il mondo sarebbe un posto peggiore per questo? No, la gente sarebbe più giusta e più felice.
Veronika decide di morire

 

Capiremo pienamente il miracolo della vita solo quando consentiremo che si verifichino imprevisti.
Sulla sponda del fiume Piedra, mi sono seduto e pianto

 

I ricordi vincono sempre, e con loro arriva un demone ancora più terrificante della malinconia: il rimorso.
The Spy

 

E se sono solo a letto, andrò alla finestra, guarderò il cielo e sentirò che la solitudine è una bugia, perché l’Universo è lì per farmi compagnia.
Manoscritto trovato ad Accra

 

Dicono che gli estroversi siano infelici degli introversi e devono compensare ciò dimostrando costantemente a se stessi quanto sono felici, contenti e a proprio agio con la vita.
La strega di Portobello

 

Questa volta non ho intenzione di raccontarti una storia. Dirò solo che la follia è l’incapacità di comunicare le tue idee. È come se fossi in un paese straniero, in grado di vedere e comprendere tutto ciò che accade intorno a te ma incapace di spiegare ciò che devi sapere o di essere aiutato, perché non capisci la lingua che parlano lì.
Veronika decide di morire

 

Se solo tutti potessero conoscere e vivere con la loro follia interiore. Il mondo sarebbe un posto peggiore per questo? No, la gente sarebbe più giusta e più felice.
Veronika decide di morire

 

Che cos’è un insegnante? Te lo dico: non è qualcuno che insegna qualcosa, ma qualcuno che ispira lo studente a dare del suo meglio per scoprire ciò che già sa.
La strega di Portobello

 

Non essere come quelle persone che credono nel” pensiero positivo “e si dicono che sono amati, forti e capaci. Non è necessario farlo perché lo sai già. E quando ne dubiti – il che accade, penso, abbastanza spesso in questa fase dell’evoluzione – fai come ti ho suggerito. Invece di provare a dimostrare che sei meglio di quanto pensi, ridi e basta. Ridi delle tue preoccupazioni e insicurezze.
La strega di Portobello

Frasi Paulo Coelho, "Undici minuti"
Frasi Paulo Coelho, “Undici minuti”
 
 

Frasi Paulo Coelho sul dolore

Chi scrive deve conoscere il dolore. E Paulo Coelho sicuramente sa di cosa sta parlando, sa la forza della sofferenza, l’importanza delle conseguenza che un dolore può causare e lasciare con sé. È proprio quello che succede quando uno scrittore si dedica alla sua attività prediletta: si immerge nella sofferenza e ne trae dell’arte.

 

È possibile evitare il dolore? Sì, ma non imparerai mai nulla. È possibile sapere qualcosa senza averlo mai provato? Sì, ma non farà mai veramente parte di te.
Aleph

 

Se solo tutti potessero conoscere e vivere con la loro follia interiore. Il mondo sarebbe un posto peggiore per questo? No, la gente sarebbe più giusta e più felice.
Veronika decide di morire

 

Chi non ha sentito l’impulso di abbandonare tutto e andare alla ricerca del proprio sogno? Un sogno è sempre rischioso, perché c’è un prezzo da pagare. Quel prezzo è la morte per lapidazione in alcuni paesi e in altri potrebbe essere l’ostracismo o l’indifferenza sociale. Ma c’è sempre un prezzo da pagare.
Adulterio

 

Chiunque viva nel suo mondo è pazzo. Come schizofrenici, psicopatici, maniaci. Intendo persone diverse dagli altri.
Come te?
Veronika Decide di Morire

 

Resta arrabbiato, ma comportati come le persone normali. Corri il rischio di essere diverso, ma impara a farlo senza attirare l’attenzione.

Sono solo quelli che sono persistenti e disposti a studiare le cose in profondità, che realizzano il lavoro principale.

A volte devi fare molta strada per trovare ciò che è vicino.
Aleph

 

Abbiamo sempre la tendenza a vedere quelle cose che non esistono e ad essere ciechi alle grandi lezioni che sono proprio lì davanti ai nostri occhi.

Ogni volta che qualcuno muore, muore anche una parte dell’universo. Tutto ciò che una persona ha sentito, sperimentato e visto muore con loro, come lacrime sotto la pioggia.
The Winner Stands Alone

 

Non cercare di essere utile. Cerca di essere te stesso: basta e fa la differenza.
Manoscritto trovato ad Accra

 

La tristezza non dura per sempre quando camminiamo nella direzione di ciò che abbiamo sempre desiderato.
La quinta montagna

 

Nessuno dovrebbe mai chiedersi questo: perché sono infelice? La domanda porta al suo interno il virus che distruggerà tutto. Se facciamo questa domanda, significa che vogliamo scoprire cosa ci rende felici. Se ciò che ci rende felici è diverso da quello che abbiamo ora, allora dobbiamo cambiare una volta per tutte o rimanere come siamo, sentendoci ancora più infelici.

Oggi sono una donna divisa tra il terrore che tutto potrebbe cambiare e lo stesso terrore che tutto potrebbe portare avanti esattamente lo stesso per il resto dei miei giorni.
Adulterio

 

La morte libera dalla paura di morire.
Veronika decide di morire

 

Tutto, assolutamente tutto su questa terra ha un senso, e anche le cose più piccole sono degne della nostra considerazione.
La strega di Portobello

Chiudi alcune porte. Non per orgoglio, incapacità o arroganza, ma semplicemente perché non conducono più da qualche parte.

Frasi Paulo Coelho, "Aleph"
Frasi Paulo Coelho, “Aleph”
 
Solo due cose possono rivelare i grandi segreti della vita: la sofferenza e l’amore.
Aleph

 

E ho iniziato a sentirmi dispiaciuto per me stesso; per così tanti anni, il mio cassetto pieno di ricordi aveva conservato le stesse vecchie storie.
Sulle sponde del fiume Piedra, mi sono seduto e pianto

 

Se un giorno potessi uscire di qui, mi permetterei di essere pazzo. Tutti sono davvero pazzi, ma i più folli sono quelli che non sanno di essere pazzi; continuano a ripetere ciò che gli altri dicono loro.

L’ora più buia è quella che precede il sorgere del sole.

È solitudine. Anche se sono circondato da persone care che si prendono cura di me e vogliono solo il meglio, è possibile che provino ad aiutare solo perché provano la stessa cosa – la solitudine – e perché, in un gesto di solidarietà, troverai la frase “Sono utile, anche se solo” scolpito nella pietra. Sebbene il cervello dica che tutto va bene, l’anima è persa, confusa, non sa perché la vita sia ingiusta nei suoi confronti.
Adulterio

 

Qual è la più grande menzogna del mondo? È questa: che a un certo punto della nostra vita, perdiamo il controllo di ciò che ci sta accadendo e le nostre vite diventano controllate dal destino.

e devo essere fedele a qualcuno o qualcosa, prima di tutto devo essere fedele a me stesso.
Undici minuti

 

Sono due donne: una vuole avere tutta la gioia, la passione e l’avventura che la vita può darmi. L’altro vuole essere schiavo della routine, della vita familiare, delle cose che possono essere pianificate e realizzate. Sono una casalinga e una prostituta, viviamo entrambe nello stesso corpo e combattiamo l’una con l’altra.

Sognare molto piacevole finché non sei costretto a mettere in pratica i tuoi sogni.
Undici minuti

 

Gli esseri umani possono sopportare una settimana senza acqua, due settimane senza cibo, molti anni di senzatetto, ma non la solitudine. È la peggiore di tutte le torture, la peggiore di tutte le sofferenze.

Non è più la mia storia: ogni volta che parlo del passato, mi sento come se stessi parlando di qualcosa che non ha nulla a che fare con me. Tutto ciò che rimane nel presente sono la voce, la presenza e l’importanza di compiere la mia missione. Non rimpiango le difficoltà che ho riscontrato; Penso che mi abbiano aiutato a diventare la persona che sono oggi, sento il modo in cui un guerriero deve sentirsi dopo anni di allenamento; non ricorda i dettagli di tutto ciò che ha imparato, ma sa come colpire quando è il momento giusto.

Frasi Paulo Coelho: tra vita e ispirazione

Chi più di uno scrittore che ha sofferto ma ama la vita può essere d’ispirazione? Paulo Coelho è questo scrittore, con le sue frasi sul mondo, sulla vita e gli uomini ha ispirato generazioni intere.

Non mollare mai. Quando il tuo cuore si stanca, cammina solo con le gambe, ma vai avanti.

Sii pazzo! Ma impara a essere pazzo senza essere al centro dell’attenzione. Sii abbastanza coraggioso da vivere diverso.

I luoghi magici sono sempre belli e meritano di essere contemplati… Rimani sempre sul ponte tra l’invisibile e il visibile.

Le fiabe erano state la sua prima esperienza nell’universo magico, e più di una volta si era chiesta perché le persone finissero per prendere le distanze da quel mondo, conoscendo l’immensa gioia che l’infanzia aveva portato alla loro vita.
Brida

 

Essere umani significa avere dubbi e continuare ancora sul tuo cammino.
Brida

 

Nessuno mette i suoi sogni nelle mani di coloro che potrebbero distruggerli.
La strega di Portobello

 

Devi stare attento a non lasciare mai che i dubbi ti paralizzino. prendi sempre le decisioni che devi prendere, anche se non sei sicuro di fare la cosa giusta. Non sbaglierai mai se, quando prendi una decisione, tieni a mente un vecchio proverbio tedesco: “Il diavolo è nei dettagli”. Ricorda quel proverbio e sarai sempre in grado di trasformare una decisione sbagliata in una giusta.
Brida

 

“Dici che creano la propria realtà”, ha detto Veronika, “ma cos’è la realtà?”
Veronika decide di morire

 

Era la pura lingua del mondo. Non richiedeva alcuna spiegazione, proprio come l’universo non ne ha bisogno mentre viaggia attraverso un tempo infinito. Ciò che il ragazzo sentì in quel momento fu che era in presenza dell’unica donna della sua vita e che, senza bisogno di parole, riconobbe la stessa cosa. Ne era più certo che di qualsiasi altra cosa al mondo.

All’inizio c’era solo una piccola quantità di ingiustizia all’estero nel mondo, ma tutti coloro che sono venuti dopo hanno aggiunto la loro parte, pensando sempre che fosse molto piccola e poco importante, e guardiamo dove siamo finiti oggi.
Il diavolo e Miss Prym

 

Se all’inizio c’erano così poche persone sulla faccia della terra, e ora ce ne sono così tante, da dove provengono tutte quelle nuove anime? La risposta è semplice. In certe reincarnazioni, ci dividiamo in due. Le nostre anime si dividono così come i cristalli e iniziano, cellule e piante. La nostra anima si divide in due e quelle anime a loro volta si trasformano in due e così, nel giro di poche generazioni, siamo sparsi su gran parte della terra.
Brida

Frasi Paulo Coelho
Frasi Paulo Coelho
 
Il viaggio non è mai una questione di soldi ma di coraggio.

Ridi delle tue preoccupazioni e insicurezze. Visualizza le tue ansie con umorismo. All’inizio sarà difficile, ma ti abituerai gradualmente. Ora torna indietro e incontra tutte quelle persone che pensano che tu sappia tutto. Convinciti che hanno ragione, perché sappiamo tutti tutto, è semplicemente una questione di credere.
La strega di Portobello

 

Se devo cadere, possa essere da un posto alto.

Sono due donne: una vuole avere tutta la gioia, la passione e l’avventura che la vita può darmi. L’altro vuole essere schiavo della routine, della vita familiare, delle cose che possono essere pianificate e realizzate. Sono una casalinga e una prostituta, viviamo entrambe nello stesso corpo e combattiamo l’una con l’altra.

Perché credevi che fossi in grado di comportarmi in modo decente, l’ho fatto.

Borges ha detto che ci sono solo quattro storie da raccontare: una storia d’amore tra due persone, una storia d’amore tra tre persone, la lotta per il potere e il viaggio. Tutti noi scrittori riscriviamo queste stesse storie all’infinito.

La vita può sembrare breve o la vita può sembrare lunga, a seconda di come la vivi.
Il diavolo e Miss Prym

 

Perdona ma non dimenticare, o ti farai di nuovo male. Il perdono cambia le prospettive. Dimenticare perde la lezione.

Non lasciarti intimidire dalle opinioni degli altri. Solo la mediocrità è sicura di se stessa, quindi prenditi dei rischi e fai quello che vuoi davvero fare.

Un uomo che cerca solo la luce, evitando le proprie responsabilità, non troverà mai l’illuminazione. E uno che tiene gli occhi fissi sul sole finisce cieco.
Maktub

Ogni volta che vuoi ottenere qualcosa, tieni gli occhi aperti, concentrati e assicurati di sapere esattamente cosa vuoi. Nessuno può colpire il bersaglio con gli occhi chiusi.

Borges ha detto che ci sono solo quattro storie da raccontare: una storia d’amore tra due persone, una storia d’amore tra tre persone, la lotta per il potere e il viaggio. Tutti noi scrittori riscriviamo queste stesse storie all’infinito.

A volte, siamo così attaccati al nostro modo di vivere che rifiutiamo meravigliose opportunità semplicemente perché non sappiamo cosa farne.

Le persone danno fiori come regalo perché i fiori contengono un vero significato di amore. Chiunque cerchi di possedere un fiore dovrà veder svanire la sua bellezza. Ma se guardi semplicemente un fiore nel campo, lo manterrai per sempre. Questo è ciò che la foresta mi ha insegnato. Che non sarai mai mio, ed è per questo che non ti perderò mai.

 

Subscribe to Blog

Join 16.9K other subscribers

Stories & Reflections

Social

Paulo Coelho Foundation

Gifts, keepsakes and other souvenirs

Souvenirs